Giochi matematici Università Bocconi

“Campionati Internazionali di Giochi Matematici” organizzati dall’Università Bocconi di Milano.
Una gara, giunta quest’anno alla sua 30ª edizione, articolata in quattro fasi nelle quali i concorrenti saranno di fronte ad un certo numero di quesiti, di solito tra 8 e 10, che devono risolvere (indicativamente) in 60 o 90 minuti per la categoria C1 e in 90 o 120 minuti per le altre categorie.
Le quattro fasi sono:
– i Quarti di finale che si terranno online il 4 marzo 2023;
– le Semifinali che si terranno nelle diverse sedi il 18 marzo 2023;
– la Finale nazionale che si svolgerà a Milano, in Bocconi, il 13 maggio 2023;
– la Finalissima internazionale, prevista a Wroclaw, in Polonia, il 25 e 26 agosto 2023.
Dal 2008 i “Campionati Internazionali di Giochi Matematici” sono stati accreditati dal MIUR come iniziativa partecipante al Programma di Valorizzazione delle Eccellenze.
I QUARTI DI FINALE.
Si svolgeranno online il pomeriggio di sabato 4 marzo 2023, alle ore 15:00.
I primi classificati di ogni sede locale (per ogni categoria, la relativa percentuale sarà precisata prima dello svolgimento della gara) verranno ammessi alla fase successiva ovvero alle Semifinali.
Il nostro istituto partecipa con 53 alunni distribuiti tra le classi prime, seconde e terze della Scuola Secondaria di 1°.
Bocconi