SCUOLA DELL'INFANZIA, SCUOLA PRIMARIA, SCUOLA SECONDARIA DI PRIMO GRADO

Istituto Comprensivo Statale “ERODOTO”

L’ Istituto comprensivo statale “ERODOTO" di Corigliano Rossano (CS) comprende 4 plessi.

Codice Meccanografico: CSIC8AH00B

Cosa fa

L’ Istituto statale “ERODOTO” di Corigliano Rossano, comprensivo di scuola dell’Infanzia, scuola Primaria e scuola Secondaria di primo grado, nasce nell’anno scolastico xxxx.
Nella scuola primaria Amerise ha sede l’attuale segreteria dell’Istituto Comprensivo.
Le scuole dell’ICS Erodoto sono 4:
scuola dell’infanzia xxx
scuola primaria xxx
scuola secondaria 1°grado xxx
Le finalità del nostro Istituto Comprensivo sono definite a partire dalla persona che apprende con l’originalità del suo percorso individuale e con l’unicità della rete di relazioni con la famiglia e con gli ambiti sociali. Lo studente è posto al centro dell’azione educativa in tutti i suoi aspetti: cognitivi, affettivi, relazionali, corporei, estetici, etici, spirituali. Di qui progetti educativi non per individui astratti, ma per persone che vivono qui e ora, che sollevano precise domande esistenziali, che vanno alla ricerca di orizzonti di significato.
L’obiettivo è di proporre un’educazione che spinga i ragazzi a fare scelte autonome e feconde che siano un confronto continuo della loro progettualità con i valori che orientano la società in cui vivono. Di qui un’alleanza educativa con i genitori che non è un rapporto da stringere nei momenti critici, ma è relazione costante in cui riconosciamo i reciproci ruoli e ci supportiamo vicendevolmente nelle comuni finalità educative. L’autonomia scolastica diventa in tal modo prima che un insieme di norme, un modo di concepire il rapporto della scuola con la comunità di appartenenza, locale e nazionale. In una società sempre più variegata, non basta convivere, bisogna creare continuamente insieme la società.

Strutture dipendenti

Via Evangelista snc, Corigliano Rossano

Dalle 8.00

Sede: Via S.G. Evangelista 87064 Corigliano Rossano (CS)